Il commento di Roberto Saviano che ha detto la sua su Giorgia Meloni e l’uscita a proposito dell’odio politico dopo l’attentato a Charlie Kirk.
Dopo il paragone fatto su Trump e Hitler, Roberto Saviano è tornato a parlare e lo ha fatto brevemente ai microfoni della trasmissione ‘4 di Sera’ su Rete 4. Lo scrittore ha commentato le recenti uscite di Giorgia Meloni a proposito dell’odio politico che ha avuto un exploit nelle ultime giornate, anche a seguito dell’attentato all’attivista Charlie Kirk.

Saviano e l’odio politico
Nel corso della recente puntata di ‘4 di Sera’, trasmissione in onda in televisione su Rete 4, Roberto Saviano è stato intervistato per dire la sua sul presunto odio politico che si sarebbe scatenato anche verso il governo italiano da parte dell’opposizione. A precisa domanda dell’inviato della trasmissione sul fatto che la Meloni sfrutti l’attentato a Charlie Kirk per portare l’attenzione su altri argomenti, lo scrittore ha detto: “Un po’ è vero, anche se va detto che chiaramente la vicenda Kirk egemonizza il dibattito in tutto il mondo, quindi è naturale che un primo ministro ne parli”.
Saviano ha quindi proseguito: “Detto ciò è chiaro che il rischio è che monopolizzi l’attenzione evitando discussioni politiche internazionali e nazionali più importanti”.
L’affondo
Analizzando la vicenda a livello internazionale: “Si sta sfaldando la democrazia americana? Sì, assolutamente sì. Ovviamente è anche responsabilità del Partito Democratico che ha deluso talmente tanto che ha permesso che vincesse Trump. Non può essere considerata la crisi della democrazia soltanto responsabilità delle destre”.
Nella parte conclusiva dell’intervista, spazio anche ad un affondo al veleno su Giorgia Meloni: “Se esiste questo odio politico di cui parla la Meloni? Questo odio politico di cui parla Meloni in Italia esiste. Esiste e l’ha innescato anche lei“, ha sentenziato lo scrittore a ‘4 di Sera‘ confermando la sua linea di pensiero sulla Presidente del Consiglio.
Roberto Saviano: "Anche Giorgia #Meloni ha innescato l'odio"#4disera è in diretta su #Rete4 e in streaming su Mediaset Infinity pic.twitter.com/wMP5n5ZDvA
— 4 di sera (@4disera) September 22, 2025